Archivio Distrettuale Digitale

L’Archivio Distrettuale Digitale vuol essere la raccolta delle testimonianze più importanti che raccontano la storia del Distretto 108 A e della sua Fondazione Lions Clubs per la Solidarietà, attraverso la documentazione delle attività svolte negli anni passati.

archivio digitale
L’Archivio è un contenitore aperto, in cui vengono conservati i documenti in forma digitale non modificabile. Ad oggi vi sono presenti circa 1200 documenti, che è stato possibile recuperare negli archivi digitali delle Segreterie Distrettuali degli anni più recenti e negli archivi digitali e cartacei di alcuni Club e di alcuni Soci. E’ una raccolta necessariamente incompleta, destinata ad arricchirsi continuamente con la documentazione degli anni futuri, ma soprattutto l’augurio è che si arricchisca in continuo con la collaborazione di tutti i Lions che sono in possesso di documenti mancanti: quanto più completa sarà la raccolta, tanto più fedele ed esaustiva sarà la memoria del passato del Distretto.

L’Archivio rende disponibili a tutti i Lions, ed anche ai non Lions, le informazioni conservate in esso, consentendo il ricordo delle attività che il Distretto 108 A, grazie ai suoi Clubs, ha saputo svolgere e rendendo omaggio ai Soci che le hanno rese possibili dedicando il loro tempo e la loro professionalità per la realizzazione degli scopi della nostra Associazione.

La raccolta si articola in due grandi ambiti DISTRETTO e FONDAZIONE DISTRETTUALE. Ciascuno dei due ambiti, a sua volta, si suddivide in diverse voci in base all’argomento trattato, a ciascuno dei quali è abbinato un indice che elenca i documenti presenti nell’Archivio. Per facilità di consultazione i singoli documenti, normalmente, sono raggruppati per oggetto la cui denominazione è scritta in caratteri blù per segnalare che contiene un collegamento ad altra cartella o file.

Posizionando il cursore sulla denominazione dell’oggetto compare sullo schermo una miniatura sulla quale si dovrà fare click per accedere direttamente alla cartella che contiene i documenti che si vogliono consultare o al documento stesso

Poiché il sito web che accoglie l’Archivio Distrettuale Digitale è aperto a tutti, anche a chi non è Socio Lions, nel rispetto delle vigenti disposizioni sulla protezione dei dati personali (GDPR), la consultazione di alcuni documenti è stata riservata ai soli Soci Lions e coloro che ne vorranno prenderne visione dovranno farne richiesta motivata al Responsabile della gestione dell’Archivio.

Per procedere alla consultazione dell’Archivio, cliccare su uno dei due ambiti sotto indicati: 

DISTRETTO

FONDAZIONE DISTRETTUALE