La Fondazione Distrettuale: genesi e competenze
La Fondazione del Distretto 108A è stata creata, su proposta unanime del Gabinetto Distrettuale, dai Lions Clubs riuniti nel primo Congresso Distrettuale, tenutosi a Campobasso dal 16 al 18 maggio 1997. Successivamente, il 15 maggio 1998, a San Benedetto del Tronto, per atto del notaio Francesco Barman, è avvenuta la sua formale costituzione.
Nell’aprile del 2011, la Sede Centrale dell’Associazione Internazionale dei Lions Clubs ha dichiarato e certificato l’operato della Fondazione Distrettuale quale conforme alle finalità ed alle regole dello Statuto Internazionale, concedendo, di conseguenza, l’utilizzo del logo “Lions” nello stemma.
Il breve ed essenziale excursus storico delinea le fasi salienti che identificano la Fondazione del Distretto 108A, Ente senza scopo di lucro, che si prefigge di promuovere, incoraggiare e sostenere attività caratterizzate dalla solidarietà sociale, solidale ed umanitaria, di fornire assistenza socio-sanitaria, istruzione e formazione, e di valorizzare e tutelare i beni di interesse artistico e storico, la natura, l’ambiente, la cultura e l’arte. In particolare, la Fondazione Distrettuale favorisce e supporta, in tutte le sue forme, l’attività dei Clubs del Distretto 108 A, il loro spirito di servizio, la loro partecipazione attiva e la concretezza del loro operare. In questi termini, la Fondazione Distrettuale si individua come strumento finalizzato alla realizzazione e gestione di qualificati, impegnativi e concreti progetti, assicurando al contempo organicità e completezza d’intervento professionale. Tutto questo evidenzia il suo ruolo primario ed insostituibile nel tradurre, nel vivo di un costante impegno, i principi e le idee del “We Serve” che caratterizzano l’Associazione Internazionale di cui facciamo parte.
Quanto alla sua struttura, la Fondazione Distrettuale annovera tra i propri Soci la quasi totalità dei Lions Clubs presenti sul territorio del Distretto stesso.
È inoltre editrice della rivista Lions Insieme, organo ufficiale del Distretto 108A, bimensile, pubblicato in forma cartacea ed anche online, accessibile quindi a tutti. Si tratta di un periodico che rende noti, puntualmente, service, eventi ed attività posti in essere sia dai Club, sia dalla Fondazione medesima. Fondazione che, in estrema sintesi, è l’organo giuridico a disposizione del Distretto, al quale, così come ai Club, in opportuna sinergia e nell’assoluta gratuità del suo agire, garantisce la cornice legale e fiscale entro la quale operare.